Quantcast
Channel: Aldo Chiappini, Author at ZioGiorgio.it
Viewing all articles
Browse latest Browse all 127

Adam Hall: inaugurazione nuova sede di Barcellona

$
0
0

Barcellona è sempre una piacevole scoperta ed a novembre le temperature ancora miti non sembrano certo preannunciare inverni particolarmente rigidi. Clima, bellezze territoriali ed una innata propensione al divertimento ne fanno in genere una città in genere molto amata da turisti e visitatori in genere.
Ed è proprio in un quartiere di Barcellona recentemente rivalutato che l’azienda tedesca Adam Hall ha deciso di fortificare la sua presenza in terra iberica, ristrutturando un vecchio capannone industriale e convertendolo attraverso importanti lavori strutturali in show-room con uffici amministrativi annessi.
In occasione dell’apertura della nuova sede l’azienda ha invitato noi di ZioGiorgio, insieme ad una folta delegazione di professionisti italiani – tra i quali proprietari di negozi, rent e installatori – all’apertura ufficiale.

Adam hall team

Gabriel Medrano al centro con parte del team Adam Hall.

Il piano inferiore dello stabile è stato riadattato e utilizzato per l’esposizione dei prodotti e per l’allestimento di un piccolo ma funzionale spazio adatto alla dimostrazione “live” dei prodotti sia appartenenti alla linea audio LD System, sia a tutto il resto del folto catalogo che comprende molti brand direttamente realizzati o distribuiti da Adam Hall.
Nella parte superiore della struttura sono stati ricavati gli uffici in modo da permettere al team di gestire in una maniera ancora più efficace e puntuale i clienti dei Paesi del sud Europa, parte del Nord Africa e dell’America Latina.

La giornata è stata molto piacevole, con le demo sempre ben cadenzate e mai noiose e, grazie anche all’affabilità dei “cugini” spagnoli, la discussione è risultata sempre molto briosa e stimolante.

Gabriel Medrano, Direttore della sede di Barcellona, ci ha chiaramente esposto quelli che sono gli obbiettivi e le motivazioni che hanno convinto la sede centrale a percorrere questa strada: “crediamo fondamentale e necessario comunicare al meglio con i nostri clienti e con il pubblico in genere. Questa sede vuole essere un punto di riferimento, uno spazio non tanto ad uso esclusivo nostro, ma una struttura della quale possono usufruire tutti i nostri dealers, i nostri rappresentanti o semplicemente le persone che abbiano desiderio di conoscere più da vicino i nostri prodotti”.
“Immaginiamo che la possibilità di portare un cliente qui a Barcellona, in una sede così attrezzata, a pochi passi dal mare e dalle maggiori attrazioni della città, possa essere un plus non da poco e che vorremmo che i nostri dealers sfruttassero a pieno.”

DSC01102

Gabriel Medrano – Direttore sede di Barcellona.

In effetti è stato chiaro fin dall’inizio come lo show-room di Barcellona sia stato concepito per essere vivo ed utilizzato: prodotti esposti e funzionanti ed il palco, cablato per l’occasione, ha visto l’esibizione di una band dal vivo che ha permesso di ascoltare i sistemi audio nel migliore dei modi.

La mattina è infatti stata dedicata all’audio ed al marchio LD System partendo dall’ultimo arrivato della famiglia MAUI, il MAUI 5, entry level della serie. Il MAUI 11 invece è un prodotto che si basa sullo stesso concetto ormai definito dai più “sistema a colonnina” ma che incorpora all’interno una componentistica di prima scelta, come gli altoparlanti Celestion ed i finali di potenza Bang&Olufsen.
Qualche minuto è stato riservato anche al più grande MAUI 44 che, con un prezzo decisamente competitivo, si è rivelato un sistema adatto a molte applicazioni e anch’esso con una timbrica molto definita e convincente, un’impronta sonora “concreta” che accomuna tutta la linea. Apprezzabile anche tutta la serie di accessori, come le borse semirigide pensate per il trasporto, robuste e rifinite nei particolari, aspetto non certo secondario per coloro che sanno cosa vuol dire trasportare ed installare il materiale un giorno sì e uno no…

Dopo il caffè-break è toccata alla linea point source DDQ, proposta in diverse soluzioni in base sostanzialmente alla grandezza del woofer e che probabilmente ha nel DDQ 12, con altoparlante da 12’’ il prodotto più centrato, molto bilanciato e versatile.

CURVE è invece un nuovissimo prodotto da LD-System che in molti, noi compresi, avevano evidenziato come “hot-news” all’ultima edizione del PL+S del 2015. Un piccolo array a curvatura costante, con modulo Bluetooth, sistema SmartLink che permette con un semplicissimo incastro di assemblare l’array e nello stesso tempo di alimentare potenza e segnale audio ad ogni modulo. Un sistema con soluzioni tecniche innovative ed interessanti che, come se non bastasse, suona bene e costa pure poco.

DSC01097

La sede di Adam Hall @ C/ Ramon Turro, 124 – Barcelona.

Il pomeriggio è stato invece dedicato in un primo momento alla linea CAMEO, che comprende una grandissima varietà di fari a LED che annovera prodotti forse “meno emozionanti” rispetto alla proposta audio, ma solamente perché in questo caso all’interno del catalogo si possono trovare diverse soluzioni convenzionali, molti prodotti che molto aziende diverse producono. La qualità è comunque ad un buon livello – certamente migliore della moltitudine di aziende che producono in base alla convenienza nei Paesi orientali – e a prezzi ancora una volta competitivi. Tra gli altri però Cameo HYDRABEAM 400 RGBW rappresenta qualche cosa di realmente interessante, originale, di quei prodotti “molta resa poca spesa”. A due prezzo appena superiore alle 600 euro a barra si possono creare giochi di luce molto efficaci e ad effetto. Da tenere sott’occhio.
Sempre nel settore lighting CAMEO AUROBEAM 150 può risultare una valida alternativa alle teste mobili LED più diffuse nel mercato, 7 matrici LED da 15 Watt ciascuna con componenti di qualità e uno chassis ben realizzato ad un prezzo intorno ai 1000 euro (riportiamo i prezzi perché esplicitamente indicati sul sito del produttore ndr).

Per l’ultima parte della presentazione l’attenzione è stata dedicata invece ai prodotti da installazione, moltissimi, e con un catalogo prodotti che può accontentare praticamente qualsiasi richiesta di mercato.

Ma credeteci, risulta altresì quasi impossibile citare tutti i prodotti e le linee commercializzate da Adam Hall che potrete invece conoscere per intero nel preciso e rigoroso sito internet, a meno che – e lo consigliamo vivamente – non vogliate andare a far visita direttamente alla sede di Barcellona, che merita sicuramente un viaggio aereo, peraltro low-cost!

Per quanto riguarda noi non possiamo che ringraziare Adam Hall e in special modo i nostri due compatrioti Andrea Pontiggia e Fabio Deambrogio che hanno contribuito a rendere il nostro soggiorno piacevole e la visita in azienda interessante e costruttiva.

info: www.adamhall.com

Aldo Chiappini
Editor-In-Chief

© 2001 – 2015 NRG30 srl. All rights reserved


Viewing all articles
Browse latest Browse all 127